FLOW - UN MONDO DA SALVARE

Leggi...
(Straume - 2024)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Gints Zilbalodis
Sceneggiatura di: Gints Zilbalodis, Matiss Kaza

Produttori: Ron Dyens, Matiss Kaza, Gregory Zalcman, Gints Zilbalodis
Produzione: Dream Well Studio, Sacrebleu Productions, Take Five, Arte France Cinéma, Canal+
Animazioni: Dream Well Studio
Edizione Italiana: Teodora Film

USCITA ITALIANA: 7 NOVEMBRE 2024

L'animatore, autore e regista lettone Gints Zilbalodis torna con un film che ricorda a tratti la sua prima opera, una storia in cui a parlare solo le immagini e non i suoi protagonisti.

Le classiche giornate di un gatto solitario che vive in una casa un tempo abitata da un artista amante dei felini, trascorre placida tra il suo letto e il piccolo fiume poco distante dalla casa. Ma un improvviso e sconvolgente innalzamento delle acque mette a repentaglio la vita degli ultimi animali presenti su quell'esiguo lembo di terra emersa. Il piccolo e intraprendente gatto si ritroverà così a bordo di una barca insieme a pochi altri animali tra cui un capibara, un lemure e un labrador a cui presto se ne aggiungeranno altri, in un viaggio per raggiungere i luoghi più elevati in cui potersi nascondere, lontano dalle acque.

La narrazione del factotum Zibalodis e le sue capacità creative danno vita ad una nuova opera con una storia lineare quanto sorprendente, il tutto senza l'utilizzo di dialoghi e con una regia fatta principalmente di lunghe sequenze in cui la camera spazia perennemente intorno ai protagonisti. Lo svolgimento è fluido, scorre con un sentore perenne di scoperta e meraviglia, quella dei piccoli protagonisti davanti alle catastrofi che stravolgono le loro vite. E per farlo l'autore non ricorre all'antropomorfizzazione degli animali tanto cara agli studios d'animazione d'oltre oceano e non solo. Una scelta che uno studios e un autore indipendente possono oggi mettere in scena. E con un risultato più che apprezzato da critica e professionisti.

Flow mostra una storia preziosa, ricolma anche di messaggi ecologisti, in cui la natura ha un ruolo di primo piano e l'uomo è il grande assente. Ma anche una storia in cui i ruoli sono tutt'altro che classici, con un unione forzata vissuta dai protagonisti senza però nascondere le personalità e peculiarità delle singole specie. Dunque un racconto quanto più realistico possibile, ricolmo di situazioni variegate e quasi a se stanti, cucite tutti insieme, alternate anche da momenti quasi onirici dedicati ai silenziosi quanto enormi monumenti di una civiltà un tempo rigogliosa, il tutto in un unico grande flusso, quello rappresentato dall'acqua che travolge e sommerge ogni cosa.

Visivamente il lavoro svolto dall'esiguo team diretto da Zilbalodis è molto soddisfacente. Le scelte tecniche hanno un sentore vicino al mondo videoludico, con ambienti molto dettagliati. I lavori maggiori sono comunque stati effettuati sulla vegetazione e sui fluidi, ma con scelte ben precise. Le animazioni non sono fluidissime e gli animali volutamente poco dettagliati, quasi essenziali, un lavoro che sa di incompiuto ma che è anche una sorta di firma stilistica che sottolinea ancora di più la dimensione della produzione indipendente.
Alla fine si assiste ad un buon lungometraggio, sorprendente conoscendone il contesto dell'autore, con la sua evidente (giovane) inesperienza nel settore ma estrema buona volontà e un futuro certamente promettente. Una ventata di novità rispetto a produzioni che guardano più a compiacere il pubblico che a sorprenderlo.




CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

NOTIZIE CORRELATE

●   Flow è il Miglior Lungometraggio d'Animazione Europeo del 2024
●   Flow di Gints Zilbalodis tra un mese nei cinema Italiani
EVENTO DEL GIORNO
Jennifer Lee
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - X - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2025 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net